Il progetto di CiaoLapo
La Fondazione CiaoLapo ETS nasce nel 2019 in seno all’ Associazione APS CiaoLapo ETS , fondata nel 2006 da Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci dopo la morte del figlio Lapo, nato senza vita a termine di gravidanza. L’associazione CiaoLapo promuove il sostegno psicologico e psicosociale delle donne, coppie e famiglie con esperienza di lutto perinatale. L’associazione unisce donne e coppie colpite da lutto e professionisti di area sanitaria e della relazione d’aiuto. Ogni anno CiaoLapo fornisce gratuitamente assistenza a circa 1000 coppie, forma circa 500 operatori sanitari di area perinatale secondo le linee guida internazionali per l’assistenza rispettosa ad aborto e morte perinatale e coordina 15 gruppi di automutuoaiuto grazie ai suoi facilitatori appositamente formati, che accompagnano nel loro percorso di lutto circa 250 genitori ogni anno.
Lo scopo principale dell’Associazione CiaoLapo è fornire ai genitori in lutto un aiuto integrato (medico, psicologico e pratico) e un supporto psicologico qualificato dopo la perdita. Parallelamente, CiaoLapo promuove fin dalle sue origini altri due progetti: la formazione gratuita degli operatori sanitari di area materno-infantile, attraverso il corso “Memory Box”, attivo da quasi dieci anni, e la ricerca scientifica in area perinatale, attraverso la realizzazione di progetti per tesi di laurea e di specializzazione. Anche queste attività sono portate avanti dall’associazione e dai soci referenti dei progetti in modo indipendente e gratuito. Dopo oltre dieci anni di esperienza, di studio e di importanti progetti di ricerca indipendenti, l’Associazione CiaoLapo, il 20 dicembre del 2019, ha dato vita alla Fondazione CiaoLapo ETS, allo scopo di formalizzare e consolidare l’attività di ricerca svolta ed estenderla ad altri ambiti di area perinatale.
La Fondazione CiaoLapo ETS
La Fondazione CiaoLapo ETS promuove le attività di ricerca e formazione in area perinatale, con particolare riferimento alle gravidanze a rischio, alla perdita in gravidanza e dopo la nascita, alla psicotraumatologia perinatale e alle gravidanze successive al lutto. Diversamente dalla Associazione CiaoLapo, costituita nel 2006 come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) e poi divenuta Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore (APS ETS) nel 2019, come previsto dalla Riforma del Terzo Settore (legge 106/2016 e succ.), la Fondazione CiaoLapo è stata costituita fin dall’inizio con lo statuto di una Fondazione Ente del Terzo Settore (è possibile consultare lo statuto in questa pagina o scaricarlo in pdf dalla sezione documenti).
Le nostre attività
La Fondazione CiaoLapo promuove la ricerca e la formazione di alta qualità nel settore della salute perinatale. Le attività della Fondazione includono tutti i progetti non finanziati promossi dall’Associazione CiaoLapo, ed eventuali progetti finanziati sia da enti nazionali che da enti internazionali. E’ possibile consultare lo stato di avanzamento dei principali progetti realizzati o attualmente portati avanti dalla Fondazione CiaoLapo nella sezione progetti.
La Fondazione CiaoLapo è il punto di riferimento in Italia per il coinvolgimento degli stakeholders (in particolare genitori colpiti da perdita perinatale e operatori della salute perinatale) nella ricerca e nella formazione in medicina perinatale, dalle prime fasi di definizione delle priorità e formazione delle domande di ricerca fino alle fasi finali di attuazione e diffusione dei risultati. Questo genere di approccio è efficace per favorire l’umanizzazione dell’assistenza e migliorare la care attraverso un approccio più consapevole, empatico e trauma-orientato a pazienti e familiari. Inoltre, questo approccio promuove l’adozione di una comunicazione rispettosa da parte degli operatori sanitari e migliora la comprensione di concetti medici astratti e delle procedure possibili da parte dei pazienti.
Infine la Fondazione CiaoLapo ETS sostiene e promuove le attività statutarie della Associazione APS CiaoLapo ETS mettendo a disposizione risorse, strutture e tutte le competenze necessarie alle realizzazione degli scopi comuni:
- attività di sostegno psicologico per i genitori
- servizi di consulenza e inquadramento con operatori e specialisti in ginecologia, ostetricia, anatomia patologica, psicologia del lutto, psicotraumatologia e counseling
- progetti di prevenzione e di psico-educazione sulla salute perinatale
- diffusione delle buone pratiche nell’area della salute perinatale
- attività di sensibilizzazione e divulgazione dei diritti della donna, della coppia e del bambino, con particolare riferimento al periodo perinatale, alla promozione della respectful care e all’eliminazione della violenza ostetrica.
Il Laboratorio PeaRL
Nel corso del 2020 la Fondazione CiaoLapo ha costituito insieme al Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell’Università degli Studi di Firenze il Laboratorio Congiunto per la Ricerca Perinatale PeaRL (Perinatal Research Laboratory). Il laboratorio PeaRL (responsabile scientifico prof Alfredo Vannacci) ha lo scopo di promuovere la ricerca di base, preclinica, epidemiologica e clinica nell’area perinatale, con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione e sorveglianza relativi all’utilizzo dei farmaci durante la gravidanza e in allattamento, all’uso, abuso e dipendenza da sostanze durante la gravidanza e l’allattamento, agli effetti dei fattori ambientali, inquinanti, stili ed eventi di vita sulla salute mentale e fisica in gravidanza, in allattamento e in generale nel periodo perinatale.
Grazie al Laboratorio PeaRL la Fondazione CiaoLapo ha la possibilità di partecipare in maniera attiva a progetti di ricerca nazionali e internazionali, nonché di accedere a possibilità di finanziamento tramite bandi di ricerca o di finanziare essa stessa l’istituzione di posizioni di personale universitario (borse di studio, assegni di ricerca etc) nell’ambito delle attività del Laboratorio.
Tali attività si concretizzano anche nella realizzazione di tesi di laurea, specializzazione, master o dottorato di ricerca, nonché nella pubblicazione di articoli scientifici a livello nazionale o internazionale. Un elenco delle principali pubblicazioni internazionali derivanti dalle attività di ricerca della Fondazione CiaoLapo è disponibile nella sezione Pubblicazioni.
Ashoka fellowship
Nel 2020 Claudia Ravaldi, fondatrice e presidente di APS CiaoLapo e Fondazione CiaoLapo ETS è stata nominata Ashoka Fellow per l’Italia dalla Ashoka Organization, la quinta ONG più influente al mondo, che gestisce il più grande network mondiale di “imprenditori sociali innovativi, visionari, rivoluzionari”. Ashoka seleziona circa un innovatore sociale ogni 10 milioni di persone in tutto il mondo, promuovendone e sostenendone le iniziative; nel 2020 una delle sue scelte è stata quella di premiare il progetto che Claudia Ravaldi sta portando avanti da 15 anni con CiaoLapo.