Il primo convegno sull’assistenza al lutto perinatale in Italia è stato organizzato dalla Associazione CiaoLapo il 10 Marzo del 2007. Si è trattato di un corso ECM, completamente autofinanziato, che ha visto la partecipazione di più di 100 operatori sanitari.
Prima di allora nessun evento formativo aveva riunito ostetric*, infermier*, psicolog* e psichiatr* per parlare di assistenza rispettosa al lutto perinatale.
Dopo quel congresso ne sono seguiti altri 14, con relatori nazionali e internazionali, in varie regioni italiane. In parallelo all’attività congressuale è iniziata un’intensa attività formativa gratuita: in dieci anni abbiamo formato più di 5000 operatori sanitari sul tema della respectful care e dei principi base dell’assistenza al lutto perinatale, dislocati in circa 100 reparti ospedalieri.
La pandemia ha comportato la sospensione della didattica in presenza, rappresentando una sfida per la continuità della nostra offerta formativa. Tuttavia, la didattica a distanza ha permesso al personale ospedaliero di ricevere l’alta formazione gratuita per l’assistenza ad aborto e morte perinatale in totale sicurezza. In pochi mesi, grazie alla sinergia tra Associazione e Fondazione, abbiamo messo a punto una piattaforma per la didattica che ad oggi ha permesso di formare 500 operatori sanitari durante il periodo pandemico.
Ad Aprile 2022 la Fondazione CiaoLapo ETS lancerà una formazione gratuita permanente per operator* della sanità di area materno infantile e student* di professioni sanitarie. A formazione ultimata la fondazione rilascerà un certificato valido tre anni; i reparti con almeno il 60% degli operatori formati potranno ricevere le memory box gratuite per l’assistenza alle coppie colpite da lutto perinatale.